Banche: Oracle e Cabel lanciano in Italia la piattaforma Flexcube

· ·

MILANO (MF-DJ)--Velocita', sicurezza e misurabilita' di operazioni e transazioni.

Sono le principali caratteristiche di Oracle Flexcube, piattaforma nativa digitale per il core banking disponibile anche in Italia grazie all’adattamento per il mercato nazionale da parte di Cabel, outsourcer di servizi it nel settore finanziario. L’annuncio, spiega una nota, e’ stato dato da esponenti di Cabel e Oracle questa mattina in occasione dell’evento di lancio “Incipit, premesse per l’inizio” a Palazzo Vecchio di Firenze. Cabel e Oracle collaborano dal 2016 per localizzare la soluzione Oracle Flexcube e migliorare il processo di commercializzazione di nuovi prodotti e servizi per il mercato italiano. Negli ultimi mesi, la piattaforma e’ stata adeguata alle normative che regolano il mercato bancario italiano ed e’ oggi funzionale a sostenere l’attivita’ tipica del nostro sistema bancario. La collaborazione tra le due aziende proseguira’ anche in futuro con l’obiettivo di rendere gli istituti finanziari italiani sempre piu’ digitali e orientati ai clienti. “L’atteggiamento del sistema bancario nei confronti dell’innovazione sta cambiando e contemporaneamente sta crescendo l’interesse per il mondo Fintech. Invest Banca, grazie alla soluzione Oracle Flexcube compie un decisivo passo avanti. Dal 7 maggio siamo operativi con questa piattaforma di Open Banking e Oracle Flexcube ci consente ora di integrarci facilmente ed efficientemente con una serie di soluzioni specifiche gia’ adottate dai nostri clienti retail e istituzionali, inoltre, ci consente di essere sempre operativi gestendo l’evoluzione regolamentare del mondo banking, come Mifid, Psd2, Gdpr. La soluzione Oracle Flexcube facilita l’interazione con le ultime innovazioni tecnologiche come Robo-Advisor, Artificial Intelligence, Data science, Social Trading, blockchain, e via dicendo” commenta Stefano Sardelli, d.g. di Invest Banca. Cabel ha implementato la versione italiana di Oracle Flexcube integrandola in un sistema informativo bancario completo, che comprende tutte le aree delle operazioni bancarie. La soluzione e’ fruibile in outsourcing oppure on premise.

“Questa soluzione si presenta innovativa dal punto di vista radicale, in quanto si tratta di una tecnologia che consente la realizzazione di prodotti e servizi, dalla struttura tecnologia snella, indipendenti e svincolati dai cliche’ del sistema bancario”, ha affermato Francesco Bosio, Presidente di Cabel Holdin. “La strategia di Oracle e’ di collaborare con i principali partner locali che apportano competenze specifiche a livello locale alle nostre migliori soluzioni globali”, ha affermato Chet Kamat, Vicepresidente senior, Banking, Oracle Financial Services. “Cabel e’ un’azienda da sempre orientata all’innovazione e abbiamo scelto di lavorare con Cabel sapendo di poter utilizzare appieno la nostra tecnologia moderna e flessibile in grado di rispondere ai cambiamenti imposti dall’era digitale. Di conseguenza, le banche italiane raggiungeranno un significativo miglioramento della produttivita’ e della propria offerta al mercato, assicurando ai clienti delle banche una customer experience eccellente”.

Leggi l’articolo completo