Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

 

In ottemperanza alle norme poste a protezione dei dati personali e del relativo trattamento, con particolare riferimento al Regolamento UE 2016/679 (di seguito, per brevità, anche GDPR), Cabel Industry S.p.A., con sede legale in 50053 Empoli (FI), Via Luigi Cherubini 99 (di seguito anche il “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei Suoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. La informiamo che Cabel Industry S.p.A. tratterà i Suoi dati personali esclusivamente per le finalità di seguito indicate e, comunque, nei limiti consentiti dalla Legge.

Cabel Industry S.p.A. in sostanza mette in pratica policy e prassi con riferimento alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti dalla normativa applicabile, avendo altresì cura di aggiornare le medesime policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario, e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei Suoi dati personali.

 

Il recapito del Responsabile della protezioni dei dati personali (RPD) è: privacy@cabel.it.

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Cabel Industry?

 

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) la selezione del personale e/o l’avvio di una collaborazione

Il trattamento dei Suoi dati personali avviene per dar corso alle attività conseguenti alla gestione della selezione del personale effettuata dal Titolare, quali:- la ricerca di candidati ai posti di lavoro richiesti dal Titolare;

  • la ricerca di candidati ai posti di lavoro richiesti dal Titolare;
  • la raccolta delle candidature e dei curricula che può avvenire mediante: annunci di ricerca del personale veicolate per il tramite di agenzie di selezione, agenzie interinali, università, inserzione su quotidiani, riviste, periodici specializzati, sito istituzionale;
  • l’esame dei curricula ricevuti;
  • l’organizzazione di colloqui selettivi;
  • l’inserimento nel contesto organizzativo del Titolare del candidato risultato idoneo;
  • l’adempimento di specifici obblighi e l’esecuzione di specifici compiti derivanti da leggi, regolamenti o contratti collettivi anche aziendali, in particolare ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro e/o del rapporto di collaborazione, nonché dell’individuazione di agevolazioni applicabili all’eventuale rapporto contrattuale con soggetti appartenenti a categorie protette.

I Suoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri Titolari del trattamento;
  • soggetti privati che svolgono attività di somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale, formazione e attività di supporto alla ricollocazione professionale;
  • università.

I dati personali che il Titolare tratta per le finalità di cui sopra, sono, tra gli altri:

  • nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile;
  • dati curriculari;
  • in via eventuale, relativi allo stato di salute se da Lei spontaneamente rilasciati.

Laddove previsto, è fatto salvo il diritto di rettifica dei dati trattati o raccolti dal Titolare.

 

2) per la comunicazione a terzi e/o destinatari.

I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e/o destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  • Lei ne dia autorizzazione.
  • La comunicazione sia necessaria per l’adempimento di eventuali obblighi dipendenti da contratto e da norme di legge che lo disciplinano.
  • Il trattamento sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi (a tale riguardo è comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento, ed in particolare, di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, sia previsto da un contratto o sia necessario per concludere un contratto), come ad esempio quando la comunicazione dei Suoi dati derivi dall’utilizzo di prodotti, database e/o servizi di terzi messi a disposizione per la ricerca di dati pubblici attraverso i sistemi di Cabel Industry S.p.A..

 

Cabel Industry S.p.A., infatti, mette a disposizione e redistribuisce a favore della propria clientela il servizio World-Check che contiene, nel database di Refinitiv Italy S.p.A., le informazioni pubbliche disponibili su qualsiasi soggetto (a titolo di esempio informazioni che aiutano ad indentificare un soggetto, informazioni sulla situazione familiare, informazioni finanziarie rilevanti, condanne, appartenenza politica, etc.).

Tali dati di pubblico dominio aiutano le banche, le istituzioni finanziarie, le aziende, le società di servizi professionali, i governi, le forze dell’ordine, le autorità di regolamentazione e altri clienti a svolgere attività di due diligence e altri controlli attività in conformità con i propri obblighi legali o regolamentari e procedure di gestione del rischio svolte nell’interesse pubblico, inclusi – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – finalità di antiriciclaggio o “di conoscenza del proprio cliente”, anticorruzione o altri controlli di conformità, o per prevenire, indagare, accertare o perseguire reati finanziari, frode e cattiva condotta grave o disonestà, o altra attività criminale o illegale (ad esempio, schiavitù moderna, traffico illegale, reati ambientali, etc.) e qualsiasi condotta non etica (“controlli”).

Cabel Industry S.p.A. utilizza le informazioni per facilitare i controlli da parte degli utenti di World-Check, per ottemperare alle richieste normative e per altri scopi connessi alla corretta gestione di tale banca dati. Tali dati hanno, ovviamente, mero scopo informativo e rappresentano informazioni personali di carattere standard e di dominio pubblico. Nel caso di specie, Cabel Industry S.p.A. utilizza come base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. f) del GDPR, il legittimo interesse di terzi (ossia le banche, le istituzioni finanziarie e altri soggetti), in quanto tenuti ex lege alle verifiche di customer due diligence ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari per il contrasto all’economia illegale. In genere vengono trattati dati di categoria speciale e criminali per motivi di rilevante interesse pubblico sulla base della legge applicabile.

Le informazioni di cui sopra sono conservate da Cabel Industry S.p.A. per il tempo necessario al loro utilizzo e comunque non oltre i limiti di legge stabiliti.

Per maggiori indicazioni relative alla conservazione dei dati da parte del gestore di World Check si faccia riferimento al link del medesimo che riportiamo di seguito: https://www.refinitiv.com/en/products/world-check-kyc-screening/privacy-statement.

  • La comunicazione avvenga nei confronti delle società del gruppo di appartenenza del Titolare per fini amministrativi; soggetti privati che svolgono attività di somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale, formazione e attività di supporto alla ricollocazione professionale; università e società dell’informazione e di assistenza informatica.

I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri:

  • nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile;
  • dati curriculari;
  • e se necessario e con tutte le garanzie del caso ivi comprese quelle che richiamano la necessità della pseudonimizzazione, dell’aggregazione e/o della criptatura dei dati, quelli relativi allo stato di salute se richiesti dalla posizione offerta.

3) per finalità di sicurezza informatica.

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i Suoi dati personali, anche informatici (ad es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti in rete (ad es. “Careers”), in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti, vale a dire la capacità di una rete o dei server connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuto.

  • Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio durante la navigazione utente, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi dei computer o dei terminali utilizzati dagli utenti per l’accesso, informazioni sul browser web utilizzato, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente dell’utente.

Che cosa succede se non fornisce i Suoi dati?

Quelli tra i Suoi dati, raccolti o comunque ottenuti dal Titolare indicati con * si intendono necessari e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per il medesimo di dar seguito alle attività relative al trattamento principale, ovvero a:

  • valutare la candidatura nel processo di selezione del personale effettuata dal Titolare anche per il tramite dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari);
  • gestire il processo di selezione del personale in tutte le sue fasi e gli adempimenti che ne discendono.

Quelli tra i dati che non sono indicati con* si intendono facoltativi e il mancato rilascio non comporta conseguenze per il trattamento principale.

Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il Suo diritto alla riservatezza, come quelli che:

  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’Autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione dei dati personali alle società del Gruppo di appartenenza per fini amministrativi;
  • permettono la comunicazione a terzi e/o destinatari per attività legate a quelle di gestione del processo di selezione del personale.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i Suoi dati?

  • Come

 

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che La riguardano. I Suoi dati, soprattutto quelli appartenenti a categorie particolari, sono trattati separatamente dagli altri anche mediante metodi di pseudonimizzazione o di aggregazione che permettono di identificarLa solo se necessario.

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i Suoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

  • Dove

 

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

  • Quanto tempo.

 

I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività che La riguardano, e comunque non oltre 36 (trentasei) mesi dalla loro raccolta, salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione. Sono fatti salvi i casi in cui si rendesse necessario far valere in giudizio i diritti dipendenti dal trattamento in essere, nel qual caso i Suoi dati, solo quelli essenziali per tali finalità, saranno trattati per il tempo richiesto per il loro perseguimento.

E’ fatto comunque salvo il Suo diritto di opporsi in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla Sua situazione particolare (art. 21 del GDPR).

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei Suoi dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

 

Quali sono i Suoi diritti?

 

In sostanza Lei, in ogni momento, e fin quando perdura il trattamento, e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la Sua richiesta (artt. 15 e ss. del GDPR), può:

  • ottenere conferma del trattamento operato dalla società;
  • accedere ai Suoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da Lei direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei Suoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i Suoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i Suoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei Suoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove Lei ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Il Titolare La informerà, in tempi congrui, anche quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere, se possibile, i Suoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il Suo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, dovrà informarLa e metterLa al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la Sua richiesta al Responsabile della protezione dei dati personali.

 

Come e quando può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali?

 

Per motivi relativi alla Sua situazione particolare, può opporsi in ogni momento al trattamento dei Suoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse (art. 6 GDPR), inviando la Sua richiesta al Responsabile della protezione dei dati personali, all’indirizzo privacy@cabel.it.

Lei ha diritto alla cancellazione dei Suoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla Sua richiesta.

 

A chi può proporre reclamo?

 

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti, effettuato attraverso il presente sito web, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento GDPR, può presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 del GDPR).

Ogni aggiornamento della presente informativa Le sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto Le sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei Suoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il Suo consenso se necessario.

 

Aggiornamento informativa

 

La presente informativa è aggiornata al 08/07/2022.

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